L’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente il ddl n.1176-B, recante l’istituzione del “Giorno del Dono”, voluto e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).
La data prescelta è quella del 4 ottobre, che coincide con la festa del Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, nonché con la festa della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.
La Giornata intende offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, promuovendo i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione.
In occasione del “Giorno del dono”, viene data la facoltà di organizzare – in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado – cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, affinché la pratica del dono sia oggetto di attenzione in tutte le forme che essa può assumere e soprattutto riceva il conforto di adeguati approfondimenti culturali.
Tra le modifiche introdotte, rispetto al testo iniziale, viene precisato che il “Giorno del dono” non determinerà però gli effetti civili, previsti dalla legge n. 260 del 1949, in materia di ricorrenze festive.
Per saperne di più:
Dati generali http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/44918.htm