Mercoledì 8 luglio si è tenuta a Roma, presso la Sala Accademia del Conservatorio di musica di S. Cecilia, la presentazione dell’XI Rapporto Annuale di Federculture, dal titolo “Cultura, identità e innovazione: la sfida per il futuro”.
Il Rapporto analizza annualmente lo stato dell’arte e della cultura in Italia e si è trasformato negli anni in un punto di riferimento per gli operatori del settore grazie all’obiettivo di creare una piattaforma di proposte per orientare le scelte. Esso, inoltre, descrive l’andamento dei consumi culturali, le tendenze di domanda e di offerta, le politiche e le strategie vincenti, ma anche gli ostacoli e le troppe inefficienze che frenano ancora il completo sviluppo del settore.
Il patrimonio artistico e culturale italiano presenta molte criticità, che vanno dalle risorse finanziarie troppo limitate ai complessi meccanismi di collaborazione pubblico-privato. Bisogna superare tutti questi ostacoli perché parlare di cultura significa riconoscere e affermare l’identità di un popolo e di una nazione.
La difesa, la valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali e artistiche devono essere quindi operazioni essenziali da mettere in atto urgentemente per restituire il giusto valore alle istituzioni culturali e riportare le politiche in favore della cultura al centro degli interessi della società civile.
Per saperne di più: