Le strategie messe in pratica dai singoli Governi nazionali e le direttive dell’Unione Europea in materia di Università e Ricerca saranno al centro del convegno “Investire in Università e Ricerca in Italia e in Europa”, che si terrà a Firenze venerdì 3 Luglio, dalle ore 16.30, presso il Palagio di Parte Guelfa, nel Salone Brunelleschi.
L’incontro è organizzato dall‘Associazione Culturale IdeaEuropa, di cui è Presidente Onorario la Senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi, con il Patrocinio del Comune di Firenze.
Al dibattito, moderato dal giornalista Francesco Colonna, parteciperanno la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, componente della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato e componente della Direzione Nazionale Pd, l’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, il Prof. Luigi Dei, Rettore eletto dell’Università di Firenze e Direttore del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, e la Prof.ssa Lucia Banci, Direttrice del Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università di Firenze e vincitrice del premio internazionale IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), che si confronteranno sul tema della Ricerca e dell’Università quali settori centrali per lo sviluppo dei Paesi europei.
Il vicesindaco del Comune di Firenze, Cristina Giachi, porterà i saluti della città. L’associazione IdeaEuropa, impegnata nella promozione e nella valorizzazione della ricchezza culturale europea, intende così contribuire a un dibattito volto a favorire una politica comune per lo sviluppo della ricerca in tutti i Paesi dell’Unione.