Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annunciato che a partire dal 23 giugno il Palazzo del Quirinale sarà accessibile alle visite turistiche.
Il Quirinale sarà aperto cinque giorni a settimana, tranne il lunedì e il giovedì, dalle 9 alle 16.
Raddoppia la superficie del Palazzo che potrà essere visitata: il nuovo percorso di visita includerà gli appartamenti napoleonici e lo “studio alla Vetrata”, ossia il luogo dove il Capo dello Stato lavora e riceve le visite più importanti.
Il primo percorso avrà la durata di un’ora e mezzo e sarà a titolo gratuito, tranne per un piccolo ticket da pagare al momento della prenotazione (1,50 euro).
Il secondo percorso, invece, sarà a pagamento (10 euro) e includerà anche visite alla collezione di ceramiche dei Savoia, ai giardini, al museo delle carrozze e delle livree.
Infine, sono stati liberati e aperti alle visite alcuni ambienti finora destinati a uffici e che adesso ospiteranno esposizioni museali permanenti e temporanee sulla storia del Palazzo.
“Questo Palazzo – ha spiegato il Presidente Mattarella – ha accompagnato la storia dell’Italia e continuerà ad accompagnarla. E’ un palazzo vivo, attivo, compatibile con una visibilità maggiore per i nostri cittadini”.
Fonte (Il Sole 24 Ore)
Per saperne di più: