Al via la nuova edizione del Premio “Didattiva-Didattica Attiva per l’alternanza scuola-lavoro”, promosso da Confindustria e Assolombarda, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’INDIRE e con l’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola.
L’iniziativa mira a valorizzare i migliori progetti innovativi realizzati nel 2014/2015 tra le scuole e le imprese e ha per obiettivo principale quello di innovare la didattica scolastica sviluppando:
– i percorsi di alternanza scuola-lavoro;
– la didattica laboratoriale e i processi formativi orientati alle competenze;
– l’apprendimento digitale e interattivo.
I destinatari sono i docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di Istruzione e Formazione Professionale e degli Istituti Tecnici Superiori, che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza, nonché le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica.
I progetti da presentare sono quelli realizzati nell’anno scolastico 2014/2015 con esiti positivi, apprezzati per la loro ricaduta efficace tanto sugli apprendimenti degli studenti, misurati in termini di sviluppo delle competenze, quanto sul miglioramento dell’offerta formativa della scuola o della struttura formativa.
Tali progetti possono consistere in uno o più percorsi caratterizzati da una natura fortemente laboratoriale e da un collegamento organico con le imprese.
Gli interessati potranno far pervenire la documentazione richiesta dal Bando entro il 18 settembre prossimo, con allegata la scheda di progetto da presentare.
(Fonte:” Scuola24-IlSole24ore” del 15 giugno 2015)
Per saperne di più: