PMI italiane, in arrivo 220 milioni dall’Unione Europea

PMI italiane, in arrivo 220 milioni dall’Unione Europea

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e il gruppo italiano Credem hanno firmato un accordo di garanzia a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione, nell’ambito dell’iniziativa “InnovFin-Eu finance for innovators”, finanziata dalla Commissione europea e rivolta alle imprese in fase iniziale di sviluppo.

InnovFin-Eu fa parte di Horizon 2020 e mira a sostenere le banche nell’erogazione di finanziamenti a favore di PMI e small mid-cap (imprese con meno di 500 dipendenti) che svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Questo accordo permette a Credem di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 220 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal Fei, e prevede la concessione di garanzie e contro-garanzie su finanziamenti di importo compreso tra i 25.000 e i 7.5 milioni di euro, destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di PMI.

Lo strumento di garanzia è gestito dal Fei e viene attuato tramite intermediari finanziari (banche o altri istituti) residenti in Stati Membri europei e Stati associati.
Per saperne di più:

Taggato con , , ,