Dal 28 al 30 maggio si terrà a Firenze l’edizione 2015 di “Screenings in Florence”, l’iniziativa con cui la Rai presenta i suoi prodotti ai compratori stranieri.
Si tratta di un evento volto a stimolare e a fornire momenti di riflessione sull’andamento dei prodotti del settore pubblico per il cinema e per la tv, attraverso incontri, convegni e iniziative promosse da Rai Com, Rai Cinema e Rai Fiction.
Il 28 maggio, in occasione della giornata di apertura, intitolata “Lo Storytelling delle eccellenze italiane” e prevista per le ore 15.15 nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, verrà approfondito il tema legato al Made in Italy nelle sue innumerevoli sfaccettature. Saranno presenti ai lavori, tra gli altri, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il Presidente della 7a Commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato, Andrea Marcucci, il Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Francesco Boccia, il Sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, il Presidente dell’ICE, Riccardo Monti, il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, l’Amministratore Delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, e l’Amministratore Delegato Invitalia, Domenico Arcuri. A moderare l’incontro sarà Andrea Vianello, Direttore di Rai Tre.
La giornata di venerdì 29 maggio si articolerà invece in due incontri: uno, intitolato “Sfida all’Online Video: prospettive e strategie per lo sviluppo del mercato”, si terrà la mattina alle ore 10.00; l’altro, “Questo è il mio Paese: il legame della fiction con i luoghi, tra senso identitario ed esportabilità”, avrà luogo nel il pomeriggio alle ore 14.00. Entrambi si svolgeranno nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
A conclusione della tre giorni, sabato 30 maggio, alle ore 10, al Teatro del Sale , si terrà il convegno intitolato ” Once Upon A time: il tempo e le sue storie”.