CULTURA: DI GIORGI (PD) “DANTE ALL’UNIVERSITA’, VICENDA DA RISOLVERE AL PIU’ PRESTO”
Dichiarazione della senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi, Commissione istruzione Senato della Repubblica
“La vicenda del corso di filologia dantesca all’Università di Firenze cancellato da ormai tre anni ha dell’incredibile”. Così la senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, componente della Commissione Cultura di Palazzo Madama, in riferimento alla soppressione dal 2007 della cattedra di filologia dantesca nella facoltà di Lettere dell’Università di Firenze.
“Non possiamo permettere – continua Di Giorgi – che la mancanza di fondi e il blocco delle assunzioni nelle Università portino all’abolizione di un corso centrale per la storia della lingua italiana, proprio nella città che diede i natali al Sommo Poeta.
In considerazione del ruolo centrale svolto dall’Alta Formazione nello sviluppo del Paese, inizieremo a discutere della riforma dell’Università e della Ricerca scientifica già dalle prossime settimane. Parallelamente, ci auguriamo che gli Atenei, in virtù della loro autonomia, cerchino l’equilibrio e mantengano i corsi e gli insegnamenti peculiari dei singoli territori”. “Mi appello quindi – conclude Di Giorgi – ai due candidati Rettore affinché si adoperino concretamente per istituire nuovamente il corso di filologia dantesca già dall’anno accademico 2015-2016”.