Oggi, 5 maggio, ricorre il 70esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen da parte dell’esercito americano.
La funzione prevalente del Campo fu quella della repressione e della eliminazione degli oppositori politici ed ideologici. Delle 200.000 persone, uomini e donne, deportate a Mauthausen, 100.000 non sono sopravvissute. Numerose le iniziative previste oggi in tutta Italia.
La sezione ANED di Empoli, Firenze, Pisa e Prato, insieme alle amministrazioni locali, ha organizzato 16 pullman che partiranno giovedì 7 maggio con una delegazione di oltre 800 persone, che parteciperanno alla cerimonia internazionale prevista per domenica 10 maggio che si svolgerà nel piazzale d’appello del Campo di Mauthausen
Per l’occasione hanno confermato la presenza cinquanta delegazioni provenienti da tutto il mondo, che sfileranno in ordine alfabetico. Apriranno e chiuderanno la sfilata i soldati americani e russi. La delegazione italiana sarà una delle più numerose con oltre 3.000 presenze e sarà accompagnata durante la sfilata dal sindaco di Mauthausen, cittadina gemellata con il Comune di Firenze.
Per saperne di più: