Dal 23 aprile al 31 maggio parte la nuova edizione del “Maggio dei libri 2015”, la campagna di promozione della letteratura organizzata dal Centro per il libro e la lettura, che coincide quest’anno con la “ Giornata Mondiale del Libro e del Diritto D’Autore”, istituita nel 1996 dall’Unesco e festeggiata con eventi, iniziative e progetti volti a promuovere le attività editoriali e l’importanza della proprietà intellettuale protetta dal copyright.
La campagna “Maggio dei Libri” è nata nel 2011 e ha per obiettivo quello di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, oltreché di trasmettere un messaggio importante e vitale: leggere fa crescere e fa meravigliosamente bene.
Quest’anno l’iniziativa è arricchita da un vastissimo programma di eventi come “ Le Piazze del libro”, un progetto che coinvolgerà numerose piazze italiane dal 21 maggio al 2 giugno, e il Premio “Scriviamoci”, per gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.
Per l’edizione del 2015, aderendo alla campagna come veste di organizzatori di eventi di promozione della lettura, sarà possibile coinvolgere – con lettura condivisa – ogni luogo della “quotidianità”: non solo librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche locali pubblici, cinema, negozi, autobus e palestre. Le scuole avranno un canale diretto attraverso un blog dedicato.
Infine anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, sarà assegnato un premio alle iniziative più originali e innovative.
Per saperne di più:
leggi anche: