Dal 1 aprile è online una nuova sezione informativa presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la Sezione Speciale “ Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, dedicata alle piccole e medie imprese editoriali che vogliono beneficiare delle agevolazioni sull’accesso al credito nell’ambito del Fondo di Garanzia.
La nuova sezione, istituita con convenzione siglata il 5 febbraio 2015 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volta a favorire ed incentivare le operazioni finanziarie indispensabili per la realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica e digitale da parte delle piccole-medie imprese editoriali, mediante la concessione di garanzie dirette.
Possono beneficiare degli interventi della Sezione speciale le piccole e medie imprese editoriali che svolgono le seguenti attività: edizione di libri, edizione di quotidiani, edizione di riviste e periodici, trasmissioni radiofoniche, programmazione e trasmissioni televisive e agenzie di stampa.
La dotazione iniziale della Sezione speciale è di 7.418.394 euro. Con l’accesso agevolato al credito, si realizza un’altra delle misure messe in campo già dallo scorso anno con il Fondo straordinario per gli interventi a sostegno dell’editoria, completando così il quadro degli strumenti necessari ad innescare una positiva inversione di tendenza nell’andamento dei principali indicatori industriali e finanziari del settore.
Per saperne di più:
Fondo di garanzia per le imprese editoriali: on line nuova sezione informativa