MIUR-MIBACT: accordo per la ricerca applicata al patrimonio culturale

MIUR-MIBACT: accordo per la ricerca applicata al patrimonio culturale

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, hanno siglato un Protocollo d’Intesa volto a favorire una formazione più vicina alle necessità del mondo del lavoro per chi studia nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali.

L’accordo rappresenta un importante strumento di collaborazione tra i due dicasteri e ha per obiettivo quello di formare una nuova generazione di studiosi ed esperti di settore, mettendo a sistema la rete formativa dell’Università ed Enti di ricerca e quella delle Istituzioni collegate al MIBACT.

A tal fine, saranno incentivate esperienze pratiche degli studenti nelle strutture del MIBACT e saranno promossi scambi internazionali.

Dall’accordo dovranno scaturire progetti di ricerca e valorizzazione, attraverso l’uso delle tecnologie, del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e per la sua conservazione.

Particolare attenzione viene data anche alla promozione della lettura, con la collaborazione fra Biblioteche e Istituzioni formative.

Un’importante iniziativa, quindi, per creare una più forte sinergia tra il mondo della ricerca e quello della cultura.

Per saperne di più:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs190315

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_920525992.html

Taggato con , , ,