Domenica 8 Marzo alle ore 10.00 in Piazza Santa Maria Novella si terrà la celebrazione commemorativa del 71° anniversario della deportazione degli antifascisti fiorentini nei campi di sterminio nazisti, promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati.
Alle ore 11.00 il corteo si sposterà dalla piazza al Binario 6 della Stazione di Firenze Santa Maria Novella per deporre la corona di alloro in onore delle vittime che partendo da Firenze andarono a morire nel campo di Mauthausen.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, Sara Nocentini, il sindaco del Comune di Mauthausen (Austria), Thomas Punkenhofer, il direttore dell’Istituto Storico Resistenza Toscano, Matteo Mazzoni, la direttrice del Museo della Deportazione, Camilla Brunelli, e Moreno Cipriani dell’ANED-Firenze.
Una rappresentanza di giovani studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Firenze prenderà parte alla giornata commemorativa per non dimenticare e mantenere vivo il ricordo di quegli anni terribili per la storia dell’umanità.
per saperne di più: