Domani 6 marzo, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà il Workshop per promuovere il decreto legge n.83 del 31 maggio 2014 promosso dal Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini e convertito in legge a luglio 2014, noto come Art Bonus.
Il decreto Art Bonus rappresenta un’autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico. Attraverso il nuovo Art Bonus sarà infatti possibile detrarre il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese faranno in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico-sinfoniche. Anche le strutture turistiche potranno contare su significativi Tax Credit pari al 30% delle somme investite in interventi di ristrutturazione, ammodernamento e digitalizzazione.
Il Comune di Firenze ha selezionato alcuni interventi di conservazione, restauro e riqualificazione di alcuni gioielli artistici della città, che verranno presentati in occasione dell’evento di domani.
Al workshop parteciperanno, tra gli altri, il ministro Franceschini, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Gino Mazzi.
per saperne di più:
leggi anche:
Il decreto Cultura è legge. Franceschini: è arrivato il momento di investire in cultura e turismo
Tutti gli articoli su Art Bonus