L’Elettrice Palatina

L’Elettrice Palatina

Domani, mercoledì 18 febbraio, si celebra l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’ Elettrice Palatina (1677-1743), ultima discendente del ramo granducale dei Medici che, dal ritorno a Firenze con il Duca Alessandro negli anni successivi all’assedio di Firenze del 1530, governò per due secoli la città.
Il Grande merito dell’Elettrice Palatina è quello di aver provveduto alla stesura del “Patto di Famiglia”, un atto giuridico con cui l’Elettrice lasciava al Granducato di Toscana tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione dei Medici accumulata negli anni.
In occasione dell’anniversario, il Comune di Firenze offre l’ingresso gratuito nei seguenti Musei Civici della città: Museo di Palazzo Vecchio, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e Museo Novecento. Inoltre l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e l’Associazione MUSE, propone un evento di rievocazione del personaggio storico dell’Elettrice Palatina che si terrà presso la Galleria Palatina.
Sarà infine prevista una sfilata per le vie cittadine del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che, partendo dal Palagio di Parte Guelfa, porterà un omaggio floreale sulla tomba che si trova all’interno delle Cappelle Medicee.

Per saperne di più:

 

Taggato con , ,