MIUR-Difesa: concorso “#Maipiùtrincee”

MIUR-Difesa: concorso “#Maipiùtrincee”

Nell’anno del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e del settantesimo anniversario della Liberazione, il MIUR e il Ministero della Difesa hanno siglato un Protocollo d’Intesa che intende incrementare le potenzialità didattiche dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”.

L’obiettivo è quello di rendere la cultura della Democrazia centrale nella formazione e di diffondere tra i giovani la conoscenza della Costituzione, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, della Carta Europea e, soprattutto, dei valori di libertà che ne sono fondamento.

A tal fine il piano di attività formative, indetto da entrambi i Ministeri, prevede l’istituzione del concorso nazionale “La storia della Grande Guerra riletta dai giovani d’oggi – Mai più trincee”.

L’iniziativa propone agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado l’elaborazione di una composizione scritta sul significato storico della Prima Guerra Mondiale e sull’importanza che ha avuto la fase politica di superamento del conflitto per l’integrazione e la stabilità europea.

Il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 28 febbraio 2015.

Gli studenti vincitori verranno premiati nel corso delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra il 24 maggio 2015, in occasione di una cerimonia dedicata all’evento, organizzata dal Ministero della Difesa, durante la quale riceveranno un diploma ed un premio in buono libri del controvalore di 250 euro per il primo premio, 150 per il secondo e 100 per il terzo.

per saperne di più:

MIur

Bando

leggi anche:

Ministero della Difesa

Articolo 9 della Costituzione

Taggato con , , , ,