Dal MIUR 1milione di euro per #l’agricoltura sostenibile

Dal MIUR 1milione di euro per #l’agricoltura sostenibile

La JPI FACCE ha lanciato un bando nell’ambito del progetto ERA-NET Cofund FACCE SURPLUS, dedicato all’agricoltura sostenibile e “resiliente” per la produzione alimentare e non alimentare.

L’obiettivo della JPI FACCE è quello di raggiungere, sostenere e promuovere l’integrazione, l’allineamento e l’utilizzo congiunto delle risorse nazionali nell’ambito della strategia comune per la ricerca e l’innovazione, nonché contribuire ad una bioeconomia europea per mantenere e ripristinare gli ecosistemi nell’ambito del cambiamento climatico attuale e futuro.

Dotato di un budget complessivo di 15 milioni di euro, il bando è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con 1 milione di euro, di cui 500.000 di contributo alla spesa e 500.000 di credito agevolato.

Questo bando ha lo scopo di migliorare la collaborazione e la cooperazione attraverso lo Spazio europeo della ricerca nel settore dei sistemi di trasformazione integrati e di produzione di biomassa sia alimentari sia non alimentari, inclusa la bioraffinazione, tenendo conto delle necessarie condizioni economiche, climatiche, ambientali e sociali.

La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è fissata al 4 marzo, quelle definitive dovranno invece pervenire entro il 1 settembre, registrandosi online.

Per saperne di più:

Call Announcement

Miur-Ricerca Internazionale

leggi anche:

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

 

Taggato con , , ,