Oggi, 3 febbraio 2015, prendono il via iniziative e progetti per commemorare i 150 anni di Firenze Capitale d’Italia, 1865-2015.
Il 3 febbraio del 1865 è, infatti, la data in cui Re Vittorio Emanuele II fa il suo ingresso a Firenze, appena proclamata nuova capitale del Regno d’Italia. La città ebbe questo ruolo per soli cinque anni, sino al 1870, ma notevole fu la sua influenza e importanza.
Dal 3 febbraio 2015 fino al 2021, il Comune di Firenze darà largo spazio a eventi legati al mondo della cultura, alla riflessione sul ruolo dell’urbanistica, dell’architettura e delle grandi istituzioni culturali.
L’apertura delle celebrazioni si è tenuta oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove oltre agli interventi del sindaco di Firenze, Dario Nardella, del sindaco di Torino, Piero Fassino, e del presidente del “Comitato Promotore di Firenze Capitale “, Eugenio Giani, hanno partecipato due ospiti d’eccezione: l’attore Toni Servillo e lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi.
Tra le iniziative organizzate dal Comune di Firenze è da segnalare quella del 14 maggio, quando il corteo storico e dei Gonfaloni partirà alle 10 da Palazzo Vecchio per raggiungere piazza Santa Croce, e quella del 18 novembre, quando nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la commemorazione del 150° anniversario dell’insediamento della Camera dei Deputati.
per saperne di più: