Farnesina, sostegno a centri di ricerca e università che guardano all’estero

Farnesina, sostegno a centri di ricerca e università che guardano all’estero

La Farnesina amplia la propria offerta a sostegno di centri di ricerca, università e politecnici che puntano a sviluppare la propria azione internazionale.

Il tutto avviene attraverso la Rete informativa scienza e tecnologia RISeT, una piattaforma realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la diffusione di informazioni scientifiche e tecnologiche.

Questo strumento permette di accedere ad un flusso personalizzato di informazioni su ricerca e innovazione provenienti dai network degli addetti scientifici, dalle ambasciate, dai consolati, dalle associazioni dei ricercatori italiani all’estero e dai centri internazionali che hanno sede in Italia (ICGEB, ICTP,TWAS di Trieste e ICRANet di Pescara).

Attiva dal 2002, la Rete RISeT è stata recentemente ristrutturata e riconfigurata in una piattaforma ad hoc collegata con il portale delle imprese ExTender, allo scopo di stimolare nuove possibilità di collaborazione tra industria e mondo accademico e valorizzare le diverse realtà scientifiche e tecnologiche italiane.

Un’importante iniziativa, quindi, per facilitare lo scambio di informazioni scientifiche e tecnologiche, per promuovere la conoscenza e ottimizzare la presenza di realtà scientifiche e tecnologiche italiane operanti all’estero e per valorizzare presso il sistema scientifico, accademico ed imprenditoriale italiano l’attività degli Addetti Scientifici e degli esperti che operano fuori dai confini del nostro Paese.

per saperne di più:

Riset

Farnesina

ExTender