Si terrà sabato 31 gennaio una giornata di riflessione e confronto, organizzata dall’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze, in onore di don Giulio Facibeni.
Fondatore dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, don Facibeni ha speso parte della sua vita a favore degli ebrei a Firenze durante l’Olocausto e ha acquistato uno status di riconosciuta autorità morale nel capoluogo toscano tra cattolici e non cattolici per la sua disinteressata opera caritativa e la sua indipendenza dal regime fascista.
Il convegno tratterà il tema della “caritas” per evidenziare che, nella sua accezione teologica, dalla parola “caritas” hanno origine diverse esperienze, talvolta conflittuali e non sempre facilmente riconoscibili come esperienze evangeliche.
All’incontro interverranno, tra gli altri, don Antonio Cecconi, vicedirettore nazionale della Caritas; don Virginio Colmegna, presidente del Centro Ambrosiano di solidarietà; Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana; Sara Funaro, assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze; e la dott.ssa Antonietta Fiorillo, magistrato di sorveglianza del Tribunale di Firenze.
L’evento si terrà presso “Il Nuovo Sentiero”, in via delle Panche 36, a Firenze.
per saperne di più: