Selezione pubblica per i direttori dei musei italiani

Selezione pubblica per i direttori dei musei italiani

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto l’8 gennaio scorso una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di direttore di venti istituti museali italiani. L’iniziativa mira a riconoscere il museo non come un ufficio della soprintendenza, ma come istituto dotato di autonomia tecnico scientifica che svolge funzioni di tutela e valorizzazione delle opere d’arte, assicurandone e promuovendone la pubblica fruizione.

Per i venti musei il direttore sarà scelto tramite una selezione pubblica internazionale tra persone qualificate nel settore del patrimonio culturale e resterà in carica quattro anni. La domanda (pubblicata sul sito internet del MIBACT) dovrà essere compilata dagli interessati entro il 15 febbraio prossimo.

I candidati devono essere in possesso della laurea e di un’esperienza professionale nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali. Una commissione di cinque esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale decreterà i nomi dei nuovi direttori, che entreranno in carica a partire dal 1 giugno 2015.

Il bando

per saperne di più:

Mibact