“Non possiamo permetterci che Polo scientifico e nuovo Aeroporto di Firenze siano in contrapposizione uno contro l’altro. Il loro sviluppo, finanziato direttamente anche con ingenti fondi europei, è una grande opportunità non solo per la nostra regione, ma per tutto il Paese”.
Lo afferma la senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi, che sottolinea: “Come dichiarato dal Sindaco Nardella, quando l’Università parteciperà al tavolo con le Istituzioni, anche le sue ragioni saranno prese in considerazione per arrivare ad una scelta ponderata che tenga conto di tutti i legittimi interessi in gioco”.
“Sono interessi – spiega la parlamentare dem – non necessariamente in contrapposizione ma che necessitano di attenzioni e cautele per uno sviluppo armonioso. Credo molto nello sviluppo degli aeroporti di medie dimensioni come quello di Firenze – a riguardo ho presentato un emendamento alla Legge di stabilità per lo sviluppo degli aeroporti di Pisa, Salerno e Firenze, anche in vista dell’incremento dei flussi turistici legati all’Expo 2015 – così come considero gli investimenti nella Ricerca indispensabili per la ripresa, non solo economica ma anche culturale, del nostro Paese”.
“Lo sviluppo del polo scientifico e quello dell’aeroporto – conclude Di Giorgi – devono andare di pari passo, tanto più in Toscana, regione da sempre attenta ad attribuire enorme importanza sia al turismo sostenibile che alla ricerca e all’innovazione tecnologica”.
Roma, 19 dicembre 2014