E’ stato pubblicato sul sito Olimpiadi di italiano il nuovo regolamento per poter partecipare alla quinta edizione della manifestazione. L’iniziativa è promossa dal MIUR e ha lo scopo di incentivare e far approfondire lo studio della lingua italiana in tutte le scuole secondarie, sia italiane sia estere.
Le Olimpiadi di Italiano rientrano nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR e si svolgono con il Patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con il supporto scientifico dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), e con la partecipazione di Rai Radio 3 e di Rai Educational.
Tra le novità, il nuovo regolamento prevede la possibilità per ogni istituto di iscrivere fino a 25 studenti in ciascuna delle due sezioni di gara, junior e senior. Inoltre, il termine per le iscrizioni è protratto al 31 gennaio 2015.
Quest’anno la gara della finale nazionale si svolgerà a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno della “Giornata della lingua Italiana”, che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi culturali di attualità.
Si tratta di un’importante iniziativa che mira a sollecitare in tutti gli studenti l’interesse a migliorare la padronanza della lingua italiana, ma anche a promuovere e a valorizzare lo studio della lingua in Italia e all’estero.
Per saperne di più:
Olimpiadi di Italiano- Nuovi termini di iscrizione
Leggi anche:
V edizione Olimpiadi di italiano, finale a Firenze il 10 aprile 2015