La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità- ha predisposto, con il contributo delle Amministrazioni interessate, delle Regioni, degli Enti Locali e delle Associazioni impegnate a livello nazionale sul fenomeno della violenza di genere, il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere.
Il Piano ha l’obiettivo di garantire azioni omogenee nel territorio nazionale finalizzate a prevenire e a contrastare il fenomeno della violenza di genere nonché a tutelare le donne e i loro figli.
Da ieri 10 dicembre fino alle ore 23.00 del 10 gennaio 2015 è possibile partecipare alla consultazione pubblica per fornire un contributo in merito alle linee d’azione contenute nel Piano. I contributi concorreranno ad una migliore articolazione del Piano Nazionale.
Da segnalare, inoltre, anche il progetto FIVE MEN finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma PROGRESS e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere un messaggio chiaro di tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.
La campagna affronta in modo innovativo la tematica della violenza di genere rivolgendosi per la prima volta direttamente al mondo maschile, nella convinzione che solo attraverso un cambiamento culturale si possa prevenire il fenomeno della violenza sulle donne.
Partecipa alla consultazione pubblica.
Per saperne di più:
Dipartimento per le Pari Opportunità
Leggi anche: