Sono stati pubblicati ieri 4 dicembre nella Gazzetta Ufficiale due decreti del Ministero dello Sviluppo Economico-MISE– che prevedono lo stanziamento di 400 milioni nel Fondo per la crescita sostenibile relativo alla promozione di progetti di grandi dimensioni per ricerca, sviluppo e innovazione.
Della somma erogata, 150 milioni di euro andranno a finanziare il bando ICT-Agenda digitale e 250 milioni di euro l’industria sostenibile. I due programmi si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020 che promuove progetti di ricerca e di sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione, dell’industria sostenibile e delle comunicazioni elettroniche (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana.
Quanto al primo bando, adottato con decreto ministeriale del 15 ottobre 2014, esso ha lo scopo di sostenere progetti che hanno un impatto significativo sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese, attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie abilitanti e di un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili.
Il secondo bando, invece, adottato con decreto ministeriale del 15 ottobre 2015 riguarda progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più green e più competitive.
Entrambi i bandi sono aperti a imprese di qualsiasi dimensione, anche se in base agli investimenti richiesti (tra i 5 e 40 milioni, con durata non superiore a 36 mesi), sarebbero privilegiate le medie e le grandi imprese. Per decollare, i due bandi dovranno attendere la costituzione di un Comitato di 5 componenti nominato dal MISE, al quali si dovrà inviare l’istanza preliminare.
Per saperne di più:
Fondo Crescita: bandi per progetti di R&S, settore ICT e industria sostenibile
Gazzetta Ufficiale -Decreto 10 ottobre
Gazzetta Ufficiale– Decreto 15 ottobre
Leggi anche