Il patrimonio culturale è una priorità per l’UE

Il patrimonio culturale è una priorità per l’UE

Una risorsa per tutti, una responsabilità per tutti.

Alla Commissione 7, di cui faccio parte, è stato assegnato l’esame della  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Verso un approccio integrato al patrimonio culturale per l’Europa” (COM (2014) 477 definitivo)  (n. 50).

La Commissione è chiamata ad esprimere una risoluzione sull’atto comunitario  relativo all’approccio integrato al patrimonio culturale per l’Europa.

Come si legge nella premessa ” il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, dell’Europa è la nostra ricchezza comune: il retaggio delle generazioni di europei che ci hanno preceduto e  il nostro lascito ai posteri. Si tratta di un patrimonio di conoscenze insostituibile e di una risorsa preziosa per la crescita economica, l’occupazione e la coesione sociale, che arricchisce la vita di centinaia di milioni di persone, è fonte di ispirazione per pensatori ed artisti e forza trainante per le nostre industrie culturali e creative.”

Ci sono sfide da affrontare e opportunità da cogliere, dobbiamo incentivare la cooperazione tra Paesi, aumentare la sensibilizzazione dei nostri cittadini tramite le Giornate europee del patrimonio, premiare l’eccellenza. Occorre imparare a coniugare cultura e turismo, per favorire lo sviluppo economico del Paese, con particolare attenzione allo sviluppo locale e regionale.