L’assemblea generale dell’International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) si terrà al Palazzo dei Congressi dal 9 al 14 novembre.
Una nuova straordinaria occasione per riflettere,insieme a oltre mille esperti del mondo del restauro e accademici provenienti da più di cento Paesi, sul valore e sul significato del rapporto tra cultura e sviluppo sostenibile.
A partire dal Decreto Valore Cultura del mese di ottobre dello scorso anno fino alle recentissime disposizione previste dal cosiddetto “ArtBonus” sono stati compiuti passi significativi che dimostrano che l’attenzione del Governo su questi temi è fortissima e che è necessario elaborare nuove forme di gestione dei beni e delle attività culturali.
Parteciperò alla Sessione Plenaria di lunedì 10 novembre, al Palazzo dei Congressi e sarà mia cura continuare ad adoperarmi affinché si definisca una strategia che risponda all’effettiva missione che un’istituzione culturale deve conseguire, cioè la diffusione della cultura.
Nel corso dell’evento si confronteranno le personalità della cultura responsabili degli indirizzi dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa e delle organizzazioni internazionali quali ICCROM, IUCN, Getty Foundation, Istituzioni e Università di Firenze e di numerosi atenei italiani.
per saperne di più