Sono lieta di informarvi che, in occasione della rassegna cinematografica France Odeon, venerdì 31 ottobre alle ore 11, si aprirà, a Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze, un convegno che avrà per tema la riflessione sulle norme che regolano il cinema in Francia.
La legge francese, in vigore dal 1947, ha contribuito enormemente a creare l’identità francese nel mondo e rappresenta un modello efficiente per il finanziamento del settore.
Prevede inoltre apposite iniziative, ormai consolidate, per la formazione dei nuovi pubblici, tramite l’inserimento della materia ” educazione all’immagine e formazione del pubblico” nel sistema dell’istruzione, sin dalla scuola primaria.
Il sistema disegnato dalla legge francese è molto preciso, trasparente e in continua fase di adeguamento alle necessità e ai cambiamenti del settore e delle tecnologie.
Più volte, in Italia, nel corso di passate legislature sono stati presentati disegni di legge sul Cinema e sullo Spettacolo, mai arrivati alla discussione a causa dello scioglimento anticipato delle Camere.
Sembra arrivato il momento giusto per percorrere anche nel nostro Paese una nuova strada, sia per il cinema che per lo spettacolo in generale.
L’occasione del Convegno rappresenta un primo passo per aprire un grande dibattito pubblico.
Mi farebbe molto piacere incontrarvi per discutere con voi, ascoltando proposte e suggerimenti.