Un’occasione unica, in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo,per discutere dell’importanza e dei possibili sviluppi della lingua italiana all’estero. Infatti, anche se la maggioranza degli italiani lo ignora, l’italiano è ad oggi, la quarta lingua più studiata al mondo. Se a tale dato uniamo il fatto che la diaspora italiana è, dopo quella cinese, la più estesa a livello globale, capiamo come la curiosità per la nostra offerta culturale non conosca diminuzione a nessuna latitudine.
Gli Stati Generali si riuniscono per la prima volta, proprio nell’ottica di non disperdere questo potenziale preziosissimo, sia in termini di crescita economica, sia di orgoglio nazionale e “culturale”. L’appuntamento riunirà studiosi, ricercatori, italofoni famosi nonchè rappresentanti delle istituzioni, con il fine di testimoniare, discutere e implementare l’importanza della nostra lingua e cultura in tutto il mondo.
Una grande occasione di approfondimento sulle strategie di diffusione dell’italiano all’estero.
Tutto questo movimento d’idee sarà raccolto in un “libro bianco degli Stati generali della lingua italiana nel mondo”. Sarà un manifesto che includerà gli elementi di riferimento per una politica linguistica dell’italiano nella globalizzazione.
Qui,il programma dell’iniziativa
Qui, la campagna di comunicazione “L’italiano nel mondo che cambia” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Coooperazione Internazionale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.