Si è conclusa alle 17:30 la “visita di controllo” all’Orto Botanico da parte del rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Prof. Alberto Tesi, insieme alla Senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi (PD), al Presidente del Museo di Storia Naturale, Prof. Chelazzi e al Direttore dello stesso, Dott. Pratesi, dopo gli ingenti danni provocati dalla tromba d’aria dello scorso 19 settembre.
La visita raccoglieva l’appello lanciato nei giorni scorsi per dare il via ad una sottoscrizione pubblica di raccolta fondi finalizzata al restauro e al recupero di alcune strutture gravemente danneggiate dalla grandinata, accanto a forme di finanziamento privato attraverso il recente “Art Bonus”, provvedimento del quale proprio la Sen. Di Giorgi è stata relatrice in Senato.
“Piange il cuore vedere un luogo stupendo, così carico di storia e di cultura quale l’Orto Botanico di Firenze, pesantemente ferito da un evento atmosferico eccezionale quale è stato la tempesta di due settimane fa”, afferma la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi (Pd), componente della Commissione Cultura, Univeristà e Ricerca del Senato.
“Anche a fronte del buon cuore dei fiorentini che sicuramente vorranno fare la loro parte per il bene della città, come sempre è avvenuto in passato, la politica deve compiere lo sforzo maggiore per porre rimedio ai danni causati dal nubifragio. La mia visita di oggi, della quale riferirò in Commissione”, continua la Senatrice, “ha proprio lo scopo di individuare un piano di recupero del complesso danneggiato e di trovare le risorse necessarie per il suo restauro e ammodernamento”.