Torna il 5 ottobre #DomenicalMuseo, in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, grazie alla norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Domenica 5 ottobre è anche la “Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri”, un progetto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che coinvolge una rete di 46 Biblioteche pubbliche statali e di 135 Archivi di Stato.
A Firenze, la Biblioteca Nazionale Centrale apre le porte con un programma di visite guidate e una conversazione con Leonardo Gori, Marco Vichi e Lorenzo Degli Innocenti.
Sarà anche l’occasione per i cittadini di conoscere gli ingenti danni alla struttura provocati dalla grandinata del 19 settembre scorso.
Invitiamo tutti a solidarizzare con la cultura che sentiamo come patrimonio del singolo, e a offrire un caffè simbolico alla BNCF.