La nomina di Federica Mogherini ad Alto Rappresentante della Politica Estera e della Sicurezza Comune della UE è un importante riconoscimento all’Italia considerando anche che “Lady PESC” assumerà il ruolo di Vicepresidente della Commissione. Infatti, in politica estera a livello europeo ci attendono sfide enormi: la delicata situazione in Ucraina e le relazioni con la Russia, le minacce dell’ISIS ed i rapporti con i paesi arabi.
Le responsabilità sono indubbiamente grandi perchè multipli sono gli interessi in gioco. L’Unione Europea dovrà far sentire la Sua voce e non possiamo che essere orgogliosi che parli italiano. Buon lavoro Europa.”
Nella stessa seduta del 30 agosto, il Consiglio ha eletto Donald Tusk – attuale primo ministro polacco – Presidente del Consiglio Europeo che rimarrà in carica dal 1° dicembre 2014 al 31 marzo 2017.
Nel corso dell’incontro sono state trattate le questioni riguardanti l’economia e il lavoro in Europa, dove la disoccupazione è troppo elevata. E’ stata accolta con favore la proposta del Governo italiano di tenere una conferenza ad ottobre, a livello di Capi di Stato e di Governo, sui temi del lavoro, in particolare dell’occupazione dei giovani.