Il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, il Presidente della Comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzeddin, il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, la Fondazione Angeli del Bello, Giorgio Moretti e il Presidente, prof. arch.Zangheri, dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze ricevono il Fiorino d’oro della città di Firenze. La cerimonia di consegna si svolge oggi, giorno di San Giovanni, patrono della città, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Il riconoscimento civico è destinato a cittadini italiani o di altri Paesi che, attraverso la loro opera nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, delle attività internazionali, abbiano dato lustro in particolare alla città ed alle istituzioni e reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale.
La consegna del Fiorino d’oro ai rappresentanti delle tre religioni avviene a pochi giorni dallo storico incontro del Papa con il Presidente israeliano, Simon Peres, quello palestinese Abu Mazen e il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo per invocare la pace in Medio Oriente, abbattendo “i muri dell’inimicizia”.
Firenze, città operatrice di pace, conferma la sua vocazione di luogo aperto al dialogo e capace di favorire il fecondo incontro di culture diverse.
Un segno importante per il mondo della cultura e degli artisti è il Fiorino d’oro destinato all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, l’Accademia più antica del mondo: attiva da 450 anni, da quando Giorgio Vasari ebbe l’idea di trasformare la Compagnia di San Luca per “riconoscere e far riconoscere l’eccellenza degli artisti” sottolineando non soltanto la nobiltà del loro impegno e la dignità con cui dovevano essere onorati nella società, occupando una posizione elevata nella scala sociale, ma anche per “assicurare la trasmissione di questa eccellenza con un adeguato insegnamento”.
Nella foto da sinistra: Joseph Levi- Rabbino di Firenze, Luigi Zangheri , Presidente accademia delle arti del disegno, Cardinale Giuseppe Betori, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Giorgio Moretti presidente Fondazione Angeli del Bello e il presidente della comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzedin.