Alle 10.30 nella biblioteca del Senato, sala degli Atti parlamentari, oltre agli autori interverranno, tra gli altri, Rosa Maria Di Giorgi, Giovanni Legnini, Andrea Marcucci, Luigi Nicolais e Angelo Rughetti
Mantenere viva l’attenzione sull’informatica giuridica grazie a una raccolta di riflessioni, esperienze e progetti di chi nel nostro Paese ha contribuito allo sviluppo di una disciplina che da cinquant’anni continua a essere oggetto di interesse. E’ quanto si prefigge il libro a cura di Ginevra Peruginelli e Mario Ragona, dell’Istituto di Teoria e tecnica dell’Informazione Giuridica di Firenze, dal titolo “L’informatica giuridica in Italia, cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze”. Il testo sarà presentato nella biblioteca del Senato, nella sala degli Atti Parlamentari, mercoledì 14 maggio alle ore 10.30. L’evento è organizzato dalla Commissione Istruzione e Cultura del Senato e dal Cnr. Interverranno, tra gli altri, Andrea Marcucci presidente della Commissione Cultura a Palazzo Madama, Luigi Nicolais presidente del Cnr, Rosa Maria Di Giorgi senatrice del Pd e segretario d’Aula, Riccardo Pozzo direttore del dipartimento Scienze Umane e Sociali del Cnr, Giovanni Legnini sottosegretario all’Economia e Angelo Rughetti sottosegretario alla Semplificazione.
“Niente ora nel diritto e nell’attività amministrativa – spiega la senatrice del Pd Di Giorgi che ha curato la postfazione del libro – può essere immaginato senza gli strumenti dell’informatica. Con questo libro si è fatto il punto della ricerca nel settore e si offre dunque una testimonianza preziosa su come il binomio informatica e diritto possa fare molto per la semplificazione del nostro Paese. Sburocratizzare è l’imperativo e le istituzioni devono farsi aiutare dalle nuove tecnologie e, appunto, dall’informatica giuridica”