Istruzione. “Impegno condiviso per mantenere Isia a Firenze”

Istruzione. “Impegno condiviso per mantenere Isia a Firenze”

“C’è una volontà condivisa, dal Ministero all’Amministrazione comunale, per mantenere a Firenze la sede dell”Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e valorizzare quella che è una delle grandi eccellenze formative del nostro territorio. Uno spazio ideale è sicuramente quello dell’ex Meccanotessile, luogo che era già stato al centro di un progetto della stessa Isia per la nascita di un Politecnico delle Arti a Firenze, alcuni anni fa, e che da questa localizzazione potrebbe trovare un nuovo tassello nella riqualificazione dell’area”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, membro della Settima Commissione Istruzione e Cultura di Palazzo Madama.
“Come assessore comunale all’Educazione – spiega la senatrice Di Giorgi – avevo rivolto grande attenzione alla vicenda dell’Isia e questo lavoro è stato proseguito da Cristina Giachi, l’attuale assessore. A Roma, in una serie di colloqui e incontri che hanno contraddistinto gli ultimi mesi, ho potuto riscontrare la grande sensibilità del Ministro Maria Chiara Carrozza che ha risposto individuando 2 milioni di euro per la nuova sede dell’Istituto. Stiamo lavorando di concerto per portare l’Isia all’Ex Meccanotessile, un’idea che ho visto come il fiore all’occhiello di quel recupero urbanistico che ho seguito direttamente, in occasione delle iniziative per i “100 luoghi”, e che a breve vedrà partire i lavori per il nuovo giardino. L’ipotesi di Scandicci era nata da una proposta del sindaco Simone Gheri che, con una bella visione di carattere metropolitano, aveva messo a disposizione uno spazio per far fronte alla situazione di emergenza”.