“Il bilancio interno del Senato, con tagli per 34 milioni legati a razionalizzazioni e riorganizzazione dei servizi e a un progressivo ridimensionamento del personale, prosegue coerentemente verso l’obiettivo di un risparmio di 100 milioni di euro entro il 2016. Il risultato a cui siamo giunti già quest’anno, con il futuro contenimento del personale, una ulteriore razionalizzazione dei servizi e la condivisione di alcuni settori essenziali, quali i servizi informatici, la biblioteca e i servizi di documentazione, con la Camera dei Deputati e, auspicabilmente, con la Presidenza del Consiglio e i Ministeri, ci condurranno a raggiungere agevolmente questo obiettivo”.
Questa la dichiarazione della senatrice segretaria Rosa Maria Di Giorgi, dopo il voto di approvazione del bilancio interno di Palazzo Madama.
“Il nostro prodotto sono le leggi – prosegue la senatrice Di Giorgi – e un Senato ben organizzato ed efficiente nelle sue strutture e nei suoi servizi ci aiuterà a fare meglio il nostro lavoro e a rendere un servizio migliore ai cittadini. E’ stato chiesto agli uffici di contenere le spese salvaguardando tuttavia l’eccellenza dell’Istituzione e ci si è mossi nella direzione corretta di analizzare le varie funzioni e di valutare i processi in essere per migliorarli e, ove necessario, reimpostarli in un’ottica di maggiore efficienza. Procederemo al più presto alla necessaria riorganizzazione delle direzioni e degli uffici, con le nomine dei responsabili nei posti vacanti, così da mettere gli uffici nella condizione di poter agire nella massima efficienza. Ulteriori risparmi saranno ottenuti con una razionalizzazione del patrimonio immobiliare disponibile. Sedi in affitto, palazzi che negli anni non hanno avuto un adeguato utilizzo, recupero di risorse attraverso il contenimento dei consumi energetici”.