LeggeElettorale. Orfini propone ingovernabilità, il Pd invece ha scelto il maggioritario a doppio turno

LeggeElettorale. Orfini propone ingovernabilità, il Pd invece ha scelto il maggioritario a doppio turno

“Prima l’ispanico, ora il sistema tedesco: tutto purché sia proporzionale e serva a contrastare Matteo Renzi. Oggi è in campo Matteo Orfini per riproporre il modello dell’ingovernabilità, ossia il proporzionale, in contrasto col suo stesso partito che ha ormai da tempo scelto la strada del maggioritario a doppio turno. Fare marcia indietro adesso porterebbe solo acqua alla palude delle larghe intese”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, commentando la presa di posizione del deputato Orfini a Omnibus.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato la senatrice Di Giorgi – è quello di garantire la governabilità e il diritto di scelta dei cittadini e non può variare ad libitum, solo per il gusto di attaccare Renzi. Siamo per una riforma seria e trasparente, dove chi ha la maggioranza si prende la responsabilità di governare, mentre gli altri fanno opposizione. Nel giorno in cui perfino il fronte del Pdl inizia a sgretolarsi, con Maria Stella Gelmini che apre al maggioritario, si sentiva la mancanza del dissidente interno”.

©Foto: www.dasud.it