“Abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare due realtà storiche di Firenze, come l’Istituto Farmaceutico Militare e l’Istituto Geografico Militare, che rappresentano ancora oggi eccellenze nei rispettivi settori. La visita odierna del sottosegretario alla Difesa, on. Gioacchino Alfano, è stata l’occasione per presentare le specificità delle due strutture e gli interventi che il Governo può porre in atto per creare sinergie positive a livello territoriale e nazionale”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, dopo la visita allo stabilimento farmaceutico fiorentino di Castello e alla sede dell’IGM in via Battisti, insieme al sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, e al sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi.
“Rispondendo a una mia interrogazione su una prossima riorganizzazione dell’Igm e dei comandi militari fiorentini – ha spiegato la senatrice Di Giorgi -, il sottosegretario Alfano ha espresso la volontà di visitare entrambe le strutture. Il Farmaceutico e il Geografico hanno un patrimonio di conoscenze e delle peculiarità produttive che rischiano di essere perse o snaturate. Da un lato penso alla produzione dei “farmaci orfani”, per le malattie rare, o a sinergie sempre più strette con il ministero della Salute per le emergenze e alla trasformazione in un vero Istituto di riferimento a livello europeo per farmaci e non solo, dall’altro abbiamo uno strumento di livello internazionale per la cartografia, la topografia, i rilevamenti e la formazione di personale specializzato”.