“Con Margherita Hack perdiamo una grande scienziata, astrofisica di livello internazionale con eccezionali capacità divulgative, e un punto di riferimento per tante generazioni di donne, che da lei hanno preso esempio per affermarsi nel mondo dell’università e della ricerca”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina e prima ricercatrice del Cnr, Rosa Maria Di Giorgi, alla notizia della scomparsa dell’astrofisica Margherita Hack.
“Aveva il dono della semplicità e della chiarezza, quando spiegava i misteri del cosmo, ma anche un grande passione e rigore scientifico che le hanno consentito di dare lustro alla ricerca italiana a livello internazionale. Ricordo con piacere le volte che ha partecipato a iniziative scientifiche in Palazzo Vecchio, insieme al compianto professor Pacini di Arcetri, era sempre un piacere incontrarla e poter apprezzare la sua impostazione laica, che vedeva nella ricerca un aiuto essenziale per lo sviluppo del pianeta. E’ stata un esempio per intere generazioni di donne, sia sul piano professionale che nell’impegno per i diritti civili”.