“Il Governo tenga fede agli impegni pregressi e non lasci soli gli Enti locali e Regione Toscana nell’organizzazione dei prossimi mondiali di ciclismo. Questa grande opportunità si sta traducendo in un insostenibile aggravio di bilancio, senza deroghe al patto di stabilità, stimato intorno ai 33 milioni per i territori coinvolti, con lavori di rifacimento strade, predisposizione e realizzazione di infrastrutture di supporto all’evento”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, componente della Commissione Istruzione pubblica e Beni culturali, che questo pomeriggio ha approvato all’unanimità una risoluzione sui mondiali di ciclismo.
“Esiste un principio di continuità amministrativa – spiega la senatrice Di Giorgi – di cui tenere conto e, anche per questo, la VII Commissione del Senato ha approvato all’unanimità una risoluzione in cui impegna il Governo “a tenere fede agli impegni presi dai precedenti Governi, istituendo un fondo nazionale a reale sostegno del comitato organizzatore, in considerazione della rilevanza internazionale di questa importantissima competizione sportiva, che altrimenti rischia di essere realizzata con gravi lacune”. Si tratta di una delle manifestazioni sportive più importanti in ambito internazionale, che coinvolge le province di Firenze, Lucca, Prato e Pistoia, ma capace di ricadute estremamente positive per tutto il nostro Paese. La situazione si è purtroppo bloccata dopo che, con la legge 27 del 24 marzo 2012, si è modificata la normativa relativa ai cosiddetti “Grandi eventi” e alla loro gestione, sottraendola alle competenze della Protezione civile. Non tutte le manifestazioni, però, hanno avuto la stessa sorte, perché l’organizzazione dell’Expò Milano 2015 e il VII incontro mondiale delle famiglie, svoltosi sempre nella città lombarda nel maggio 2012, che sono stati regolarmente finanziati”.