“Piena solidarietà alle operatrici di Artemisia e attenzione a non sottovalutare quello che appare come l’ennesimo atto intimidatorio nei confronti di un’associazione impegnata a contrastare la violenza maschile sulle donne”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, dopo il tentativo di effrazione e di incendio alla sede dell’associazione fiorentina.
“Solo pochi giorni fa – ricorda la senatrice Di Giorgi – abbiamo presentato un disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne e al femminicidio, congiunto fra Camera e Senato, e in quell’occasione sono stati ricordati i numeri di quella che è diventata una vera e propria mattanza. Si parla di 157 donne uccise nel 2012, ma il numero che meglio rappresenta il drammatico fenomeno è quello dei tentativi di omicidio che, nel complesso, sono stati 412. Per 255 volte una donna si è salvata solo per caso, restando magari ferita, sfigurata o storpiata. Si comprende bene come non siamo di fronte a eventi occasionali, ma a un vero e proprio dramma sociale che non può essere sottovalutato e come sia essenziale prestare la massima attenzione e il pieno sostegno a chi è in prima fila per aiutare le vittime di violenze fisiche o psicologiche”.