Domani la 38ª Festa della Mondialità organizzata dal movimento Shalom

All’auditorium di Santa Apollonia anche una delegazione di docenti e studenti di Taranto per parlare della situazione dell’Ilva
La difficile situazione dell’Ilva di Taranto. L’emergenza umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo. Sono alcuni degli argomenti al centro della XXXVIII Festa della Mondialità organizzata dal Movimento Shalom Onlus che si terrà domani all’auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo, 25/a).
L’iniziativa dell’associazione toscana, che da oltre 35 anni si occupa di cooperazione internazionale con azioni concrete e rilevanti in particolare nei Paesi poveri dell’Africa sub sahariana, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Matteo Renzi, del Ministro dell’Azione Sociale del Burkina Faso, Clememnce Traorè Some, di Massimo Toschi per la Regione Toscana, del giornalista Massimo Forbice.
Tra gli ospiti ci sa sarà anche una delegazione di circa 30 docenti e studenti di Taranto, tra i quali alcuni figli dei dipendenti dell’Ilva, testimoni della difficile situazione vissuta in questo momento dalla grande acciaieria.
Il dibattito si aprirà alle 15.30 e dopo un intervento del presidente di Shalom Bellarmino Bellucci, si alterneranno sul palco Gianfranco Cattai, presidente della Focsiv, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il direttore progetto ‘Educarsi al Futuro – Enea’ Giovanni De Paoli e il giornalista Aldo Forbice, storico conduttore di Zapping, che affronterà il difficile tema “L’Africa Pattumiera del Mondo”. Moderatore dell’evento, il fondatore e primo promotore di tutte le attività Shalom, don Andrea Pio Cristiani.
Sulla grave crisi umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo sarà proiettato un reportage inedito (realizzato nella regione del Kiwu) di Riccardo Bicicchi che è stato sul posto 2 mesi fa insieme anche a don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom. Una delegazione di volontari racconta la propria esperienza in questo Paese, ricco di materie prime ma con una popolazione che, ormai da anni, è vittima di incredibili violenze.
A conclusione della serata, i Canti di Pace del Coro Collegiata giovanile di Fucecchio diretto da Stefano Boddi.
La festa negli anni ha ospitato personalità di spicco del mondo politico, intellettuale, culturale e religioso, come il Senatore Giulio Andreotti, Mamadou Sissoko, ex ambasciatore del Burkina Faso in Italia, la cantante Irene Grandi, una dei testimonial del Movimento, e il Cardinale Ersilio Tonini. (fn)