Parte ‘Studio assistito’, il servizio comunale per il sostegno e di recupero scolastico

L’assessore Di Giorgi: «anche quest’anno i centri invernali per i bambini delle primarie»
Cinque scuole primarie aperte durante le vacanze di Natale per aiutare i genitori a risolvere il fatidico interrogativo su deve lasciare i figli, quando si deve correre al lavoro. Ma anche un nuovo servizio per il sostegno e di recupero scolastico per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
I ‘Centri invernali 2012’ e ‘Studio assistito’, sono stati presentati questa mattina, in Palazzo Vecchio, dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
‘Studio assistito’ è un servizio gratuito, realizzato con l’impiego del personale docente degli ex corsi serali dell’assessorato, coordinato dal professor Ruggero Bartali, e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
«Al termine della trasformazione degli storici corsi serali del Comune nei nuovi moduli didattici per il recupero degli anni scolastici denominati Per-Corsi ‘Amerigo Vespucci’ – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi – l’assessorato ha individuato negli ex docenti dei corsi delle figure professionali in grado di poter garantire un’assistenza qualificata, aiutando i ragazzi a acquisire un adeguato metodo di studio. Grazie all’esperienza pluridecennale nell’azione di recupero degli anni scolastici e nella preparazione per ottenere il diploma della scuola secondaria di secondo grado, gli ex docenti dei corsi serali si sono rivelati una risorsa molto importante in quest’ottica ed hanno aderito volentieri al nuovo compito che è stato loro assegnato. Il fulcro di questo lavoro è divenuto il Cfp di via Pisana, che in questi mesi è diventato mesi un centro poliedrico per la formazione di giovani ed adulti. Ai corsi professionali, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, si aggiungono adesso i Per-Corsi “A. Vespucci” che offrono moduli didattici per i primi anni delle scuole secondarie di secondo grado e per il reinserimento nei percorsi scolastici per l’ottenimento di un diploma, i corsi format di lingue straniere per adulti. La sede offre anche a due CTP cittadini la possibilità di svolgere corsi di Italiano per stranieri e corsi per l’ottenimento del diploma della scuola secondaria di primo grado».
«A queste attività – ha spiegato l’assessore all’educazione – si aggiunge adesso il progetto ‘Studio Assistito’. Un’iniziativa pilota, che offre alle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi più vicini al Cfp un aiuto per gli allievi per svolgere i compiti e per acquisire una modalità di apprendimento efficace. Gli ex docenti dei corsi serali si stanno impegnando con grande professionalità in questo nuovo compito, già iniziato nella scuola Barsanti, in procinto di partire la prossima settimana in altre scuole, preceduto sempre da incontri preliminari per organizzare al meglio l’offerta. Ogni scuola modula il progetto a seconda delle esigenze emerse».
Gli istituti comprensivi interessati dal progetto, che ospiteranno l’attività quotidianamente, in genere dalle 15 alle 17, sono: Barsanti, Pirandello, Machiavelli, Piero della Francesca, Ghiberti oltre al Centro di Formazione Professionale.
I ‘Centri invernali’, per i bambini delle primarie, rimarranno aperti (il 27, 28 e 29 dicembre e il 2, 3 e 4gennaio), nei cinque i quartieri per aiutare le famiglie che non sanno dove lasciare i bambini, mentre sono al lavoro, nei giorni in cui le lezioni sono sospese.
Attività, giochi e divertimenti saranno garantiti da operatori appartenenti alle cooperative/associazioni che già gestiscono i centri estivi del Comune nelle scuole Vittorio Veneto (Quartiere 1), Andrea del Sarto (Quartiere 2), Kassel (Quartiere 3), De Filippo (Quartiere 4) e Mameli (Quartiere 5).
«In questo momento di grave crisi economica le prime cose che le famiglie saranno costrette a tagliare saranno le vacanze – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – l’amministrazione non poteva abbandonare i cittadini in questo momento di grande difficoltà. Quando le scuole chiudono, non tutti hanno i nonni per chiedere aiuto e per questo abbiamo pensato a offrire un’alternativa. E così abbiamo deciso, per il terzo anno consecutivo, di attivare i campus invernali».
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate ad una qualsiasi delle scuole che ospitano i centri, a prescindere dalla residenza. L’orario del servizio va dalle 8,30 alle ore 16,30, con flessibilità di entrata fino alle ore 9 e con possibilità di uscita anticipata alla ore 14,30. Sono esclusi il sabato e i giorni festivi. Gli alunni sono intrattenuti in attività ludico-sportive e ricreative e organizzati in gruppi fino ad un massimo di 15 bambini, tenuti da operatori appartenenti alle cooperative/associazioni che già gestiscono i Centri estivi del Comune. Il servizio è a domanda individuale e a pagamento, con le tariffe legate alla fascia Isee. Riguardo al servizio di mensa verranno addebitati separatamente in maniera forfetaria 5 pasti al costo della tariffa relativa all’attestazione Isee presentata.
Il modulo di iscrizione compilato può essere riconsegnato alla Segreteria didattica della scuola di appartenenza, alla direzione istruzione, via Nicolodi 2, o inviato per fax al numero 055 2625673 o al seguente indirizzo di posta elettronica: centri.invernali@comune.fi.it.
Le iscrizioni sono già iniziate e rimarranno aperte ancora per alcuni giorni.
Per informazioni si può chiamare lo 055 2625617 – 055 2625672 oppure il call center 055055. (fn)

Taggato con ,