Mercoledì prossimo all’Istituto degli Innocenti la presentazione delle linee guida pedagogiche
Si intitola ‘I servizi all’infanzia della rete CO&SO Firenze, Linee Guida Pedagogiche’ ed è la pubblicazione, supervisionata dall’Università degli Studi di Firenze, che verrà presentata mercoledì prossimo all’Istituto degli Innocenti.
I servizi all’infanzia della rete CO&SO Firenze, da vent’anni sul campo con 20 asili nido e 2 centri infanzia 0-6 anni gestiti dalle cooperative associate nel territorio fiorentino e provinciale, impiegano oltre 200 educatori/operatori e ogni anno accolto più di 700 famiglie.
Mercoledì mattina l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, parteciperà al seminario di studio, coordinato dal professor Catarsi, direttore del dipartimento di scienze dell’educazione.
« In Toscana, nonostante la crisi – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi che è anche responsabile regionale Anci per il settore scuola – è un momento di forte rilancio per i servizi all’infanzia».
«E’ dal ‘92 che il consorzio Co&So gestisce asili nido e spazi educativi in rapporto con gli enti locali – spiega Lorenzo Terzani, Presidente del Consorzio – Prima il comune di Calenzano poi quello di Fiesole. Successivamente il comune di Firenze ha stipulato una convenzione con un soggetto privato per realizzare il servizio “La nave” presso l’Opera Madonnina del Grappa, che coinvolge 120 famiglie. La realizzazione oggi di una pubblicazione, sancisce un lavoro che ha visto protagonisti coordinatori e referenti dei servizi all’infanzia delle cooperative che hanno messo in gioco le proprie esperienze per un progetto educativo sempre più vicino ai bisogni di bambini e famiglie». (fn)