Il mondo dei taxi spiegato alle scuole.

 Lunedì il 4390 ospita gli studenti della Santa Maria degli Angeli
L’assessore Di Giorgi: “Una iniziativa che vuole avvicinare i ragazzi al territorio in cui vivono”
Come funziona la centrale radio? Cos’è un tassametro? In cosa consiste il lavoro del tassista? A queste e ad altre domande cercheranno di dare risposta i tassisti del 4390, lunedì 19 novembre, dalle 9.30, con la prima giornata di “Open Taxi Day”. “Ospite” la quinta classe della scuola primaria Santa Maria degli Angeli: gli studenti arriveranno in treno, dalla stazione Santa Maria Novella a quella di Rifredi, dove ci saranno i taxi 4390 ad attenderli. Da lì raggiungeranno la vicina sede del 4390, in via dello Steccuto. Ad accoglierli, tra gli altri l’assessore all’Educazione Rosa Maria di Giorgi e il presidente del 4390 Claudio Giudici, che spiegheranno ai ragazzi come funziona questo importante servizio pubblico per la città. A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco e gli studenti riceveranno in regalo dei gadget del 4390.
“È un iniziativa – spiega l’assessore Di Giorgi – che vuol avvicinare i ragazzi al territorio in cui vivono, facendo conoscere loro le varie realtà che vi interagiscono e lo rappresentano. Un modo per far conoscere ai nostri studenti cosa vi è dietro il servizio taxi, come funziona, quali sono le tecnologie che supportano il lavoro di tante persone. Nei percorsi formativi che offriamo alle scuole vi è una specifica tematica legata a ‘Economia e Territorio’, perché è fondamentale che i giovani imparino a conoscere anche le realtà che fanno parte della loro quotidianità”.
“Molte volte, di fronte ad un servizio, qualunque esso sia, si nasconde un mondo fatto di complessità, processi operativi e tecnologia – commenta il presidente Giudici –. Far conoscere chi si è aiuta, come in tutte le cose, alla reciproca comprensione. Da qui l’idea di far conoscere anche ai più piccoli cosa sia il servizio taxi”.
Questo è solo il primo “Open Taxi Day” del 4390 rivolto alle scuole primarie e secondarie della città. Gli istituti che fossero interessati a far conoscere ai propri alunni il mondo dei taxi possono contattare il numero 055/4377741 (in orario ufficio).
(mf)

Taggato con