Il Conservatorio Cherubini inaugura la nuova stagione di eventi.

Da sabato prossimo oltre 300 iniziative Il programma presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore Di Giorgi e la direttrice Gagliardi
Oltre 300 eventi, in collaborazione con le maggiori istituzioni culturali di Firenze. E tutti a ingresso libero. Parte sabato prossimo la nuova stagione la nuova stagione di eventi del Conservatorio Cherubini di Firenze, dal titolo “La musica parte da qui”. Il programma delle centinaia di eventi, che si terranno tra il Salone del Buonumore (sede del Cherubini) e in giro per la città, da Villa Favard a Rovezzano alla Biblioteca delle Oblate, al Teatro Verdi e alla Chiesa dei Santi Fiorentini a Firenze, è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, Flora Gagliardi, appena proclamata direttore dell’istituto di alta formazione.
Nel cartellone ci sono nuove produzioni, che hanno per protagonisti le giovani promesse del conservatorio, il teatro musicale per le scuole, la vetrina di libri, i concerti con ospiti illustri del panorama internazionale e gli omaggi ai grandi della musica, con un focus su quella fiorentina, tra cui l’omaggio al fisarmonicista Salvatore Di Gesualdo (10 novembre) e al compositore Arrigo Benvenuti (25 novembre).
«La musica è essenziale per l’educazione dei nostri giovani – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – grazie alla musica i ragazzi si abituano alla serietà, al rigore, all’impegno e alla fatica. Questo è quanto più serve in un momento nel quale, spesso, le nostre giovani generazioni cercano risultati molto semplici e di scarsissima qualità».
Sotto la guida della nuova direttrice il Cherubini prosegue il suo percorso di espansione e radicamento sul territorio, quale portavoce dell’eccellenza musicale in Italia e all’estero. Rimane comunque fondamentale la formazione, con eventi che danno la possibilità ai giovani di Firenze di approfondire e conoscere la musica, sotto la guida di esperti. Anche per il 2012/2013 si confermano le collaborazioni e la sinergia con il Maggio Musicale Fiorentino, la New York University (NYU), l’Accademia della Crusca, l’Ambasciata di Francia e l’Istituto Francese di Firenze, con i quali il Cherubini partecipa al progetto “Suona Italiano” (il 1 dicembre a La Courneuve, in Francia, si esibirà l’ensemble di fisarmonicisti del Conservatorio).
Si rafforza, inoltre, per la stagione 2012/2013, la collaborazione con il GAMO: la Sala del Buonumore torna ad essere location principale di riferimento per i concerti dell’associazione, che qui ha organizzato alcuni degli eventi più importanti. Tra questi, quello con John Cage del 1992. Nel centenario dalla sua scomparsa, e a 20 anni da quell’evento, il 15 dicembre qui si terrà l’omaggio al compositore, con il trio di percussioni composto da Ars Ludi, Giancarlo Cardini, Francesca della Monaca. Tra gli eventi in collaborazione con il GAMO, sabato 1 dicembre il Quartetto Klimt interpreterà un omaggio al compositore americano Morton Feldman, eseguendo un suo quartetto poco programmato in Italia e in prima esecuzione a Firenze.
Nel cartellone, spicca la presenza del compositore polacco Krzysztof Penderecki, ospite a Firenze il prossimo 26 e 27 novembre, in un evento a cura dei NEM – Nuovi Eventi Musicali, tra prove aperte al pubblico e prime esecuzioni, e il compositore austriaco Peter Ablinger, che martedì 13 novembre sarà per la prima volta in Italia, accompagnato dal pianista Emanuele Torquati. I due eseguiranno “Voices and piano”, excursus di ritratti di personaggi del mondo dell’arte, da Pasolini a Duchamp, per elettronica e pianoforte. La serata si chiuderà con un omaggio ad Anna Magnani in prima esecuzione.
Tra gli eventi, fondamentale l’adesione del Conservatorio al progetto di teatro musicale inserito ne ‘Le chiavi della città’, il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado. Anche quest’anno i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città di Firenze saranno coinvolti dal Cherubini in una serie di eventi di approfondimento, che culmineranno a maggio presso il Teatro della Pergola, con la messa in scena della piece di teatro musicale “La casa dei lupi”. Il progetto vuole sviluppare, attraverso vari laboratori artistici, l’attenzione dei ragazzi verso la necessità del lavoro di gruppo, sottolineando l’importanza della collaborazione con gli altri. I ragazzi delle scuole saranno accompagnati dal coro di voci bianche e il coro del Cherubini, diretti da Concetta Anastasi, e dall’orchestra del Conservatorio Cherubini, diretta da Paolo Ponziano Ciardi.
Sempre per la formazione, il Conservatorio inaugura quest’anno l’attività di propedeutica musicale per bambini del secondo ciclo della scuola primaria. Un corso, da gennaio a luglio, dedicato ai più piccoli, gli alunni delle scuole elementari, che potranno seguire dei corsi speciali al Conservatorio, finora aperto solo ai ragazzi dagli 11 anni in su.
Per la produzione interna, si sottolineano i concerti dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio. Tra questi, quelli classici per Natale, il 20 dicembre presso la Chiesa di Santa Trinita, quello di Carnevale, il 2 febbraio al Teatro di CastelFiorentino, e il concerto di Pasqua, il 22 marzo nella Chiesa di Santi Fiorentini e 23 marzo a San Lorenzo. Ed ancora: la Maratona d’Orchestra di Primavera, con le tre orchestre del Conservatorio, quella dei giovanissimi, la media, e quella di livello più alto (28 maggio, Teatro Verdi).
Nel programma i seminari di approfondimento con presenze illustri quali Maureen Jones, Franco Maggio Ormezowski, Paolo Bordoni e altri, la rassegna di jazz e la vetrina di libri, una serie di presentazioni musicate, con ospiti da tutto il mondo, che si terranno ogni ultimo sabato del mese nel Salone di Villa Favard. Fra gli appuntamenti, l’incontro con Giorgio Sanguinetti, “The Art of Partimento: History, Theory and Practice”, recentemente pubblicato per la Oxford University Press. Inoltre, la Maratona Debussy, in collaborazione con la Provincia di Firenze (2 dicembre dalle ore 15 alle 23), e il concerto dei giovani compositori del Conservatorio, con oltre dieci prime esecuzioni (21 novembre).
Si segnala anche la rassegna de “I concerti nelle biblioteche e nei musei”, che, dal 2007, il Cherubini propone in giro per la città, in luoghi chiave per la cultura, in collaborazione con Firenze Musei. Una rassegna che coinvolge i musicisti di tutte le classi di strumento e canto del Conservatorio. Tra i luoghi, la Caffetteria delle Oblate, dove, in collaborazione con Cooperativa Archeologia, il Conservatorio Cherubini, oltre a organizzare tre concerti (4, 11 e 18 dicembre), metterà a disposizione un pianoforte a mezza coda, per ribadire la necessità della centralità della musica in un posto di cultura quale sono le Oblate.
La stagione si chiuderà ad ottobre 2013 con “I Concerti dei Solisti e dell’Orchestra del Conservatorio”, in cui l’orchestra accompagnerà strumentisti e cantanti che eseguiranno opere per solisti, come concerti per strumento solista e orchestra, arie per voce e orchestra.
Evento inaugurale, Ventennale di fisarmonica, sabato 10 novembre, salone di Villa Favard a Rovezzano, ore 14-20, ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.conservatorio.firenze.it. (fn)

Taggato con ,