Le ‘Chiavi della Città’ tornano tra i banchi.

Presentati in Palazzo Vecchio i 345 progetti e i percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
 Dall’agenzia all’entrate alla procura, dal Museo Ferragamo all’Opera di Santa Maria del Fiore, dalla Fondazione Marisa Belisario all’Istituto degli Innocenti e alla Bottega d’arte Maselli, dal Centro supporto all’adozione del Giardino dei Ciliegi all’Associazione italiana malattia di Alzheimer. Le principali istituzioni, associazioni e realtà economiche cittadine saranno protagoniste de «Le Chiavi della Città», il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, con il supporto, in qualità di sponsor, di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Quadrifoglio, Caran d’Ache, Deutsche Bank, Mukki Latte e il Cral Ataf
Le ‘Chiavi’ si articolano, quest’anno, in 345 proposte (erano 303 lo scorso anno) divise per temi: ogni scuola sceglie il suo e lo sviluppa attraverso laboratori e incontri con l’aiuto di associazioni e il contributo delle famiglie.
«L’investimento del Comune è di 140mila euro – ha sottolineato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – il resto è arrivato grazie agli sponsor e tutti i funzionari delle varie istituzioni pubbliche che contribuiscono con il proprio lavoro a rendere più ricca l’offerta formativa per la nostra scuola».
Le insegnanti delle materne, elementari e medie hanno solo l’imbarazzo della scelta: tra le novità di quest’anno alcune ‘prime assolute’: il corso sulla legalità fiscale che gli esperti della direzione generale dell’agenzia delle entrate terranno agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dal titolo: «Chi ha paura delle tasse», quello dedicati all’intercultura, alla solidarietà, alla pace e ai temi dell’accoglienza e dell’affido come ‘Da Mosé a Steve Jobs e Balotelli: siamo tutti adottati’ curato dagli esperti del ‘Centro supporto all’adozione’ del Giardino dei Ciliegi, ‘Atene o Penelope? Eredità culturale e formazione dell’identità personale’ della sezione toscana della Fondazione Marisa Bellisario Toscana e ‘Mio nonno è diverso. L’alzheimer attraverso il cinema’ dell’Associazione italiana malattia di alzheimer.
Ci sono poi i progetti, anche questi novità, per accompagnare gli studenti al Mueso Ferragamo e all’Opera di Santa Maria del Fiore o visitare la bottega d’arte di Gabriele Maselli.
Sono stati mantenuti i progetti didattico-tecnologici di taglio innovativo proposti dal PortaleRagazzi.it che riguardano storia, ambiente, arte, scienze, nuovi media e hanno come comune denominatore la conoscenza e la pratica del computer, di internet e delle varie possibilità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione, a supporto delle attività in classe. PortaleRagazzi.it è un’iniziativa dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dedicata ai giovani e alle nuove tecnologie per un uso consapevole dei nuovi media e per la loro corretta integrazione con le risorse della scuola. In particolare mettono a disposizione della scuola la community We:P e il blog scuole.portaleragazzi.it, all’interno dei quali i ragazzi possono trovare sia spazi di dialogo e di condivisione, che pagine dove pubblicare materiale e i propri elaborati.
Senza dimentica «Arno, un fiume per amico», in collaborazione con l’Autorità di Bacino, un percorso per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e gli interventi necessari per rendere più sicuro e più vivibile il fiume Arno e il suo territorio.
«Questi percorsi – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – nascono da un’eredità condivisa, frutto dell’attenzione che l’amministrazione cittadina ha sempre riservato all’educazione, e che nel corso degli anni si sono evoluti e ampliati, coinvolgendo e valorizzando nuovi interpreti e nuove risorse. L’idea di fondo è quella di fornire ‘le chiavi’ per la conoscenza della città. Anche per questa edizione, nonostante le difficoltà attuali, abbiamo cercato di mantenere alto l’interesse delle proposte, grazie alla collaborazione dei nostri sponsor e il contributo delle famiglie».
«Nel capitolo della Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile – ha spiegato Rosa Maria Di Giorgi – sono sempre presenti le istituzioni pubbliche e culturali, le amministrazioni dello stato e le associazioni. Abbiamo confermato i percorsi sulla legalità e sulla legalità fiscale con la Guardia di Finanza. In collaborazione con la procura, i magistrati introdurranno i ragazzi al concetto di ‘regola’ e ai principi della Costituzione. E c’è anche il progetto «Ultra corretto», per educare i giovani a un tifo ‘senza errori’ e promuovere i valori dello sport e dell’antirazzismo. Saranno sviluppate ulteriori iniziative connesse all’educazione alla cittadinanza, attraverso incontri con esponenti delle istituzioni, e si approfondiranno i valori del rispetto, dell’accoglienza, della legalità, della solidarietà e della pace. Mentre abbiamo rivolto una particolare attenzione ai progetti sugli stereotipi e ruoli di genere, sui temi dell’accoglienza, dell’affido, con particolare attenzione alle grandi modificazioni del vivere umano. Abbiamo mantenuto un rapporto di collaborazione con le principali testate giornalistiche fiorentine, coinvolgendo i ragazzi in incontri sul mondo dell’informazione».
«Il capitolo dei musei – ha aggiunto l’assessore all’educazione – vede l’inserimento di importanti istituzioni private (Museo Ferragamo, Casa Martelli, etc) che presentano le loro proposte nel panorama delle offerte alle scuole.
Percorsi di sapere, creatività, storia e scienza che trovano un riferimento importante anche in una sempre più stretta collaborazione con la realtà culturale e didattica rappresentata dal Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio e con una nuova proposta museale offerta dall’Istituto degli Innocenti con il volume 4 “Crescere che avventura”».
«Le ‘Chiavi della Città’ – ha ricordato – si apriranno sempre di più alla cultura scientifica con il coinvolgimento del Polo scientifico universitario e dei suoi laboratori, con nuovi stimoli in grado di alimentare la curiosità, la voglia di mettersi in gioco e di inventare, fornendo le capacità per usare gli strumenti della tecnologia che stanno cambiando il mondo. Interessanti proposte nel capitolo dei linguaggi dello spettacolo, della comunicazione e della narrazione che vedono riconfermati le proposte delle Orchestre dei Bambini, del progetto all’Opera, Rete Arti, le lezioni concerto al Conservatorio Cherubini, gli incontri con la Scuola di Musica di Fiesole. Sono state anche corsi di attività motorie rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia».
«Con ‘Le Chiavi della Città’ – ha dichiarato Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti – si rinnova ancora una volta la collaborazione tra Comune di Firenze e Istituto degli Innocenti. L’offerta educativa dell’Istituto, raccolta nel catalogo ‘Crescere che avventura’ comprende percorsi tematici su arte e storia laboratori sulla cittadinanza attiva, sul racconto del territorio con le nuove tecnologie e sull’uso consapevole del web. Siamo grati anche alle realtà private del territorio, come la Banca Del Vecchio, che ci sostengono nella diffusione dei laboratori e credono nella nostra capacità di innovare alla luce dell’esperienza»
Tra i protagonisti anche il mondo dell’arte e della musica, con la riscoperta di alcuni particolari luoghi dello spettacolo, tra cui i piccoli teatri dei nostri quartieri.
La finestra sul rapporto fra economia e territorio, attraverso le esperienze di eccellenza produttiva presenti a Firenze, è arricchita con l’inserimento di nuove proposte provenienti dalla realtà artigianale fiorentina.
Le ‘Le Chiavi della Città’ possono essere consultate anche all’indirizzo web: http://www.chiavidellacitta.it/ ed è possibile aderire on line ai corsi e ai progetti dall’indirizzo: http://lechiavi.comune.fi.it/. (fn)

 

Scheda riassuntiva:

CHIAVI DELLA CITTA’ anno scolastico 2012/2013
Sponsor: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Quadrifoglio, Caran d’Ache, Deutsche Bank, Mukki Latte e il Cral Ataf

I volumi delle Chiavi sono 4, con 345 progetti complessivi (erano 303 nel 2011/2012)

Volume 1 Progetti e percorsi formativi 210 progetti suddivisi per
Capitolo 1 Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile 67 progetti
Capitolo 2 Musei e beni culturali 34 progetti
Capitolo 3 I Luoghi e i modi della scienza 17 progetti
Capitolo 4 Musica Teatro Danza 24 progetti
Capitolo 5 Obiettivo lettura e ricerca 24 progetti
Capitolo 6 Educazione Ambientale 18 progetti
Capitolo 7 Economia e territorio 14 progettti
Capitolo 8 Disabilità e disturbi dell’Apprendimento 12 progetti

Le novità principali e le segnalazioni del 1° volume :

Le istituzioni:
La Guardia Di Finanza, (4 progetti – La Guardia di Finanza, Pianeta droga e i suoi abitanti, Piccole e grandi truffe della quotidianità, Tasse e evasione fiscale)
La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate con il progetto “Chi ha paura delle tasse”
Per i progetti dell’intercultura, alla solidarietà, alla pace, ai temi dell’accoglienza, dell’affido, con particolare attenzione alle grandi modificazioni del vivere umano:
Per una scuola interculturale; (Ass.ne Laboratorio Permanente per la Pace)
I colori della città : Vivo a Firenze, ma sono fiorentino? ( Ass.ne Progetto Arcobaleno)
Per una cultura della pace: la geografia della play station;(Ass.ne geo-culturale 46°Parallelo)
Atena o Penelope? Eredità culturale e formazione dell’identità personale;(Fondazione Marisa Bellisario Toscana)
Da Mosé a Steve Jobs e Balotelli: siamo tutti adottati;(Centro Supporto all’Adozione del Giardino dei Ciliegi)
Mio nonno è diverso. L’alzheimer attraverso il cinema (AIMA –Ass.ne Italiana Malattia di Alzheimer)
Fra i musei
L’Opera Santa Maria del Fiore:un cantiere in continuo divenire; (OPA Centro Arte e Cultura)
Il Museo Ferragamo
La Musica, il Teatro e la Danza:
All’Opera..Le scuole al Maggio con Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino, Ass.ne Venti Lucenti, Portale Ragazzi dell’Ente Cassa di Risparmio)
Educazione Ambientale:
Arno, un fiume per amico (Autorità di Bacino del fiume Arno)
La fabbrica dell’acqua ( Publiacqua Spa)
Economia e territorio:
Una cornice per….( Maselli Bottega d’Arte)
Solo per la classi di scuola dell’infanzia abbiamo proposto tre percorsi, che estendono all’infanzia statale le attività aggiuntive offerte alle comunali di lingua, psicomotricità e musica:
Il gioco della Torre di Babele- giocare con la L2 in collaborazione con Accademia Europea di Firenze
Il corpo in movimento –Laboratorio di attività motoria per la scuola dell’infanzia in collaborazione con UISP –comitato di Firenze
Giochi e danze dal mondo- Laboratorio musicale per la scuola dell’Infanzia in collaborazione con il Centro Studi Musica e Arte
Una particolare segnalazione a Portale Ragazzi.it che ogni anno partecipa al progetto delle Chiavi. Portale Ragazzi è un’iniziativa dell’Ente Cassa di Risparmio dedicata ai giovani e alle nuove tecnologie per un uso consapevole dei nuovi medi e per la loro corretta integrazione con le risorse della scuola.

Volume 2 Il Cartellone – Luoghi dello spettacolo
77 proposte inserite nei programmi della rassegna Firenze ragazzi a teatro (Teatro di Rifredi), dell’Ort, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro della Pergola, del Teatro Puccini, del Teatrino del Gallo, del Teatro delle Spiagge, del Teatro dell’Affratellamento, del Teatro Everest, del Teatro Il GarageP.Studio.

Volume 3 Il Museo dei Ragazzi – nei Musei civici, nel Parco di Villa Strozzi, in città e a scuola
49 proposte fra le quali la novità la conoscenza del Parco di Villa Strozzi con il percorso Bosco Cantastorie realizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e Gucci.

Volume 4 – Crescere che avventura – Proposte educative dell’Istituto degli Innocenti con l’apertura della Bottega dei Ragazzi
9 percorsi per far conoscere alle nuove generazioni la storia e il patrimonio artistico di questa importante istituzione fiorentina.

Taggato con