A Firenze il convegno mondiale della Federazione mondiale Centri e Club Unesco.

Firenze ospiterà, a marzo 2013, il convegno mondiale della Federazione mondiale Centri e Club Unesco. Proprio per avviare i preparativi di questo evento, che oltre Firenze vedrà protagonista Lucca, in questi giorni è ospite nel capoluogo toscano l’onorevole George Christophides, presidente della Federazione mondiale Centri e Club Unesco. Il consiglio esecutivo mondiale richiamerà a Firenze e Lucca, dal 9 al 13 marzo, i delegati di oltre 100 paesi di tutto il mondo e sarà un’occasione importante per far conoscere le eccellenze artistiche e culturali del nostro territorio. L’evento sarà accompagnato dal convegno internazionale dal titolo «Il linguaggio universale della musica e dell’arte per un’etica globale» che si terrà l’11 marzo in Palazzo Vecchio.
Attualmente questa rete conta ben 4mila realtà disseminate in tutto il mondo, centri che hanno il mandato di dare concreta attuazione ai principi Unesco per realizzare progetti nel campo della cultura, della tutela e valorizzazione dei beni culturali sia materiali che immateriali, dell’educazione, delle scienze, della comunicazione e dell’informazione.
I primi club dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura si costituirono in Italia verso la fine degli anni ‘50 e il 20 ottobre 1975 si riunirono a Roma i responsabili di alcuni club particolarmente attivi che costituirono il comitato coordinatore. Era il primo passo verso una Federazione italiana dei Club Unesco, cui si sarebbe giunti con la proclamazione ufficiale, l’11 dicembre 1979, a Palazzo Vecchio.
Durante la sua visita in città George Christophides ha incontrato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il prefetto, il presidente della Provincia, i rappresentanti della Regione Toscana e ha visitato palazzi e musei per conoscere i luoghi che ospiteranno il 33esimo consiglio esecutivo mondiale della Federazione mondiale dei Centri e Club Unesco.
Ad accompagnare Christophides c’era anche Marialuisa Stringa, la presidente della Federazione italiana Centri e Club Unesco.
L’evento ha il sostegno della camera di Commercio. (fn)