Verbale n. XX della riunione del 17 luglio 2012 BOZZA DA APPROVARE
La riunione della Consulta Scuola Anci Toscana è stata convocata in data 11 luglio 2012 con protocollo 307/12/s. Per volere della Coordinatrice, la riunione è stata allargata a tutti gli Assessori all’istruzione dei Comuni toscani.
All’incontro è presente Stella Targetti, Vice Presidente della Giunta Regionale Toscana.
La riunione della Consulta Scuola si svolge quindi a Firenze nell’Aula 80 dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, in via Nicolodi 2 al 2° piano per esaminare il seguente ordine del giorno:
1. novità Protocollo Infanzia Pegaso;
2. problematiche scuola dell’infanzia;
3. edilizia scolastica ed anagrafe edilizia;
4. rimborsi mensa personale scuole statali;
5. libri di testo della scuola primaria, finanziamenti e gratuità;
6. varie ed eventuali.
I membri di diritto presenti, sono: Cascina, Firenze, Follonica, Monsummano Terme, Pisa, Pistoia, Quarrata, Rosignano Marittimo, Viareggio.
Sono presenti altresì gli assessori dei comuni di: Agliana, Borgo San Lorenzo, Carmignano, Marliana, Montale, Lamporecchio e Poggio a Caiano.
Sono inoltre presenti i dirigenti/funzionari dei comuni di: Firenze, Monteriggioni, Prato, Viareggio, Pistoia, Monsummano Terme, Montale, Sesto Fiorentino, Cascina.
I Comuni complessivamente presenti sono quindi diciassette.
Partecipa altresì alla riunione per lo staff di Anci Toscana Francesco Brandiferri.
All’Assemblea, all’inizio della riunione, è stato consegnato ai presenti in forma cartacea il seguente materiale:
– Protocollo Regione Toscana-Anci Toscana per l’attivazione di sezioni della Scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2012/2013;
L’Assemblea ha inizio alle ore 15.00.
Prima di passare alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, la Coordinatrice Di Giorgi ringrazia a nome di tutta la Consulta il Vice Presidente della Giunta regionale Stella Targetti per l’impegno che la Regione sta mettendo nei confronti dell’istruzione nonostante il delicato momento economico che l’Italia sta attraversando. Un impegno caratterizzato da una vera e reale interlocuzione sui problemi che gli Assessori comunali all’Istruzione quotidianamente devono affrontare. La quasi totalità dei Comuni toscani con l’approvazione dei bilanci ha continuato ha dare la priorità a materie indispensabili come scuola e sociale, servizi essenziali che in questo particolare momento storico necessitano di una maggiore tutela.
Nel riferire dell’incontro avvenuto il giorno precedente con il Ministro dell’istruzione Profumo, la Coordinatrice illustra brevemente i contenuti della riunione. Spiega ai presenti che sono stati fatti tentativi per togliere l’edilizia scolastica dal Patto di stabilità, senza però ottenere risposte positive da Profumo e dai suoi dirigenti. In via ufficiosa, è stata ottenuta la promessa che verrà istituito un fondo “Patrimonio edilizio scolastico” in cui i Comuni potranno attingere presentando apposita domanda, in particolare per innovare/restaurare plessi ed edifici.
1. novità Protocollo Infanzia Pegaso;
La Coordinatrice passa la parola al Vicepresidente della Giunta regionale Targetti, che annuncia la firma avvenuta nella mattinata del “Protocollo Pegaso”. In attesa del decreto che uscirà nella prossima settimana, la Targetti annuncia che i criteri resteranno sostanzialmente quelli dello scorso anno, fermo restando il necessario presupposto della lista d’attesa nella Scuola d’infanzia statale. L’obiettivo dei fondi è quello di potenziare le scuole dell’infanzia.
Per chiarire la questione, sul punto interviene il dirigente del Comune di Firenze Giuliana Danti, che spiega l’utilizzo pratico dei “fondi Pegaso”: essi servono per finanziare anche le sezioni statizzate attivate con fondi comunali. I criteri e le modalità devono essere decise dai Comuni medesimi.
La Coordinatrice, riprendendo la parola, annuncia che con i 6,5 milioni di finanziamenti regionali saranno attivate 115 sezioni Pegaso: esse saranno tutte a “tempo scuola” (8 ore).
2. problematiche scuola dell’infanzia;
3. edilizia scolastica ed anagrafe edilizia;
Il punto 2 e 3 all’ordine del giorno è stato assolto nella trattazione del punto 1 e nelle Comunicazioni della Coordinatrice.
4. rimborsi mensa personale scuole statali;
In merito al punto 4, la Coordinatrice informa i presenti che in sede di Commissione Scuola Anci il Ministro Profumo ha confermato l’intenzione di inserire la questione dei rimborsi mensa nella contrattazione collettiva.
5. Libri di testo della scuola primaria, finanziamenti e gratuità;
La Coordinatrice Di Giorgi illustra quanto emerso dalla riunione del giorno prima. La novità sta nel fatto che i libri di testo non saranno più gratuiti per tutti i bambini. L’idea è quella di legare la gratuità dei testi scolastici al reddito (indicatore ISEE), lasciando la piena libertà ad ogni Comune di decidere il proprio “tetto ISEE”. Ovviamente, chiarisce la Di Giorgi, questo intervento sarà possibile solo dall’anno scolastico 2013/2014, ed eventualmente si discuterà del fatto di estendere gli stessi criteri anche per le scuole medie inferiori.
Si auspica che i soldi risparmiati resteranno comunque a disposizione per la voce “scuola”.
6. varie ed eventuali
La Coordinatrice Di Giorgi lascia lo spazio per interventi dei partecipanti alla riunione.
Prende la parola Maria Luisa Chiofalo, assessore del Comune di Pisa, che ringrazia l’Assessore Targetti per l’ottimo lavoro che sta facendo in Regione e per il continuo e costante raccordo con i Comuni su questioni e tematiche. Propone di istituire un fondo regionale con il disavanzo derivante dal risparmio per ogni comune con l’introduzione del “tetto Isee” per i libri di testo.
Successivamente interviene l’assessore alla scuola del Comune di Quarrata, Lia Colzi, che auspica un raccordo tra le buone pratiche, in modo tale da permettere la condivisione e il riutilizzo di esempi positivi sia per quanto riguarda i dirigenti scolastici, il personale e gli assessori stessi.
In chiusura, la Coordinatrice propone come spunti su cui riflettere in una successiva riunione innanzitutto il potenziamento di tutti quegli aspetti legati all’I.T. (Information Tecnology) tanto cari al Ministro Profumo. Ricorda come la Toscana sia sotto questo punto di vista all’avanguardia, possedendo la rete RTRT – Rete Telematica Regione Toscana: essa è ancora poco utilizzata, ma può essere la piattaforma da cui far partire l’idea delle buone pratiche per Dirigenti scolastici ed insegnanti.
Vista anche la grandezza del territorio regionale toscana, in accordo con ANCI pensa sia possibile mandare la diretta della riunione della Consulta Scuola in video conferenza, in modo tale da permettere anche agli assenti fisici di seguire la discussione.
La riunione termina alle ore 17:00
La Coordinatrice la Consulta Scuola
di Anci Toscana
Rosa Maria Di Giorgi
Firenze, 25 luglio 2012
fb/