Una giornata di iniziative alla Biblioteca Nazionale e in San Lorenzo
Il 7 luglio è il ‘compleanno’ di Pinocchio: 131 anni fa, nel 1881, proprio in questo giorno sul ‘Giornale dei bambini’ venne pubblicato per la prima volta quella ‘Storia di un burattino’ che doveva divenire uno dei libri più letti e tradotti del mondo. Anche quest’anno Firenze celebra la ricorrenza, con una giornata di eventi che prevedono tre momenti fondamentali: l’inaugurazione della mostra ‘Pinocchio in prima visione’ alla Biblioteca Nazionale, che resterà aperta fino al 26 ottobre e che presenta le tavole originali dei primi illustratori di Pinocchio dell’Archivio Storico Giunti; un ‘percorso ottocentesco in San Lorenzo’ con musica, laboratori e performance d’eccellenza; un inedito concorso di cucina che premierà il migliore ‘menù di Pinocchio’.
L’iniziativa, patrocinata dal ministero per i Beni Culturali, il Comune di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è organizzata dall’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini presieduta dall’onorevole Monica Baldi, ed intende rendere omaggio a Pinocchio e al suo autore, Carlo Lorenzini detto Collodi “in modo che tutti possano apprezzare con una particolare suggestione lo straordinario patrimonio culturale, turistico, produttivo e ambientale legato al celeberrimo burattino” afferma Baldi. “Quello tra Firenze e Pinocchio è un legame imprescindibile, fatto di storia, di memoria, di affetti – ha detto il vicesindaco Dario Nardella – L’amministrazione comunale anche quest’anno sostiene con convinzione questa iniziativa, che giustamente ha l’obiettivo di coinvolgere non solo i più piccoli ma tutta la città. Pinocchio non è solo un libro, non è solo un personaggio: proprio per questo la sua immagine è stata scelta per diventare la mascotte di Firenze Città dello Sport 2012. Pinocchio è parte della nostra cultura e come tale va tutelato, difeso e promosso”.
La giornata inizia alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra “Pinocchio in prima visione: con Giunti in Biblioteca Nazionale”, nella sede di Piazza Cavalleggeri, in cui sono esposte le tavole originali dei primi illustratori di Pinocchio, dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti: Mazzanti, magni, Chiostri, Mussino, Mannini, Bernardini, Futiqua e Cassinelli con le relative edizioni italiane conservate alla Biblioteca Nazionale e le 36 tavole di Attilio Mussino dell’edizione Bemporad 1911. Viene presentata la Collezione Montblanc Writer Editions dedicata interamente allo scrittore, la Collezione di Gianni Greco, direttore del Pinocchio Official Museum online, e le opere degli artisti Caterina Balletti e Paolo Favi, oltre al nuovo gioco Girapinocchio.
Alle 14:30 sarà deposta una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini in via Taddea, 21 alla presenza di autorità e di una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina con i Bandierai degli Uffizi. Il programma prosegue poi in piazza del Mercato Centrale e sotto i portici di Via Sant’Antonino dove prende vita l’ottocentesco “Percorso Pinocchio in San Lorenzo” con una esibizione dei “Musici Fiorentini” al Giardino di Pinocchio e con la presenza di laboratori specializzati: con Barbara Bersellini che spiega la tecnica della doratura per realizzare preziosi personaggi della fiaba; con il restauro della Biblioteca Nazionale dove Alessandro Sidoti costruisce i libri del burattino; con la calligrafia orientale, con Nicola Piccioli aderente al Comitato Solidarietà Giappone; con il prodigio della lavorazione della pelle di Johnny. Ci saranno anche il nuovo gioco Girapinocchio animato da Luca Giannelli e la Fata Turchina che spiega l’arte del trucco di Filistrucchi. Il Grillo Parlante invece mostra le realizzazioni pino-ecologiche di Arturo Malagoli mentre il Gatto e la Volpe accompagnano fra le opere artistiche di Caterina Balletti e di Paolo Favi. L’Osteria del Gambero Rosso presenta la tavola di qualità a tema di Richard Ginori con speciali consigli di Pellegrino Artusi.
La giornata celebrativa si conclude alla Pasticceria Sieni in via dell’Ariento, dove oltre a gustare la fantasia di dolci da fiaba della Pallina di Zucchero presentata assieme agli oggetti di Mastro Geppetto e del Maestro degli Zecchini, si tiene l’iniziativa “A tavola con Pinocchio’ ideata dall’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, Italia7 e Associazione Cuochi Fiorentini. Nell’occasione viene proclamato il vincitore, fra i ristoranti in gara, tenendo conto della creatività, abilità, gusto e presentazione dalla Giuria composta da: Lino Amantini, Luciano Artusi, Lucia Bacciottini, Monica Baldi, Beppe Bigazzi, Renato Coppola, Isabella D’Antono, Eugenio Giani, Rosa Maria Di Giorgi, Lionardo Ginori Lisci, Andreina Mancini, Alessandro Savorelli, Maria Letizia Sebastiani.
“Ancora una volta l’universalità di Pinocchio permette di realizzare molteplici iniziative positive basate sul principio di reciprocità e sul dialogo culturale e intergenerazionale – spiega Monica Baldi – come il progetto biennale comunitario Pinocchio Forum, appena approvato, che consentirà di presentare l’attivo ‘Laboratorio di Pinocchio’ in Polonia, Svizzera e Regno Unito”. Il Presidente dell’Associazione, l’On Monica Baldi, architetto che ha altresì ideato il percorso, afferma: “Quest’anno festeggiamo Pinocchio in tre momenti diversi per far si che tutti, grandi e piccini, possano apprezzare con una particolare suggestione il nostro straordinario patrimonio culturale, turistico, produttivo e ambientale. In Biblioteca Nazionale forte è l’emozione di poter esaminare l’ultimo capitolo autografo di Pinocchio (su carta da zucchero azzurra) assieme alle tavole originali dei primi illustratori del libro e a esclusive collezioni. Suggestivo è il richiamo alla vita ottocentesca dello scrittore che viene riportata nel Quartiere di San Lorenzo con un percorso di laboratori e performance di eccellenza. Gustoso l’assaggio dei cibi che sono citati nella storia del burattino presentati dai ristoratori locali. Ancora una volta l’universalità di Pinocchio permette di realizzare molteplici iniziative positive basate sul principio di reciprocità e sul dialogo culturale e intergenerazionale come il progetto biennale comunitario Pinocchio Forum, appena approvato, che consentirà di presentare l’attivo ‘Laboratorio di Pinocchio’ in Polonia, Svizzera e Regno Unito”.
Sponsor della iniziativa sono Istituto Lorenzo de’ Medici, Giunti Editore, Ina Assitalia Agenzia Generale Firenze Centro; con il contributo di Archivio Storico Giunti, Corteo della Repubblica Fiorentina con i Bandierai degli Uffizi, Musici Fiorentini, Montblanc, Consorzio del Mercato di San Lorenzo, Associazione Cuochi Fiorentini, Italia 7, Antica Pasticceria Sieni.